6 MARZO 2021

Presentazione dott.ssa Diletta Paoletti

Presentazione dott.ssa Elena Gentilini

26 NOVEMBRE 2019

Incontro presso il DigiPass di Assisi (Pg).

Presentazione dott.ssa RitaPasserini

Presentazione dott.ssa Diletta Paoletti

6 LUGLIO 2019 OPEN DAY

Il Master universitario di I° livello in “Progettazione e accesso ai fondi europei per la Cultura, la Creatività e il Multimediale” dell’Università degli Studi di Perugia ha aperto le porte lo scorso sabato 6 luglio 2019!

Programma:

///9.30 Presentazione del Master e possibilità di colloqui individuali per gli interessati con il Direttore del Master FABIO RASPADORI e la Coordinatrice DILETTA PAOLETTI

///11.00 La nuova strategia culturale europea SILVIA COSTA Ex europarlamentare e Presidente
Commissione Cultura Parlamento europeo

4 LUGLIO 2019 WORKSHOP EUROPA CREATIVA MEDIA

A CURA DEL DESK ITALIANO DEL PROGRAMMA MEDIA DI EUROPA CREATIVA

29 NOVEMBRE 2018, INCONTRO PUBBLICO “COMUNITA’ CULTURA E SOLIDARIETA’: IL CUORE D’EUROPA”

“Comunità, Cultura e Solidarietà: il cuore d’Europa. Dalle comunità monacali di San Benedetto, alla solidarietà post-terremoto: le radici fertili d’Europa” è un incontro organizzato dal Centro di documentazione europea dell’ Università degli Studi di Perugia, patrocinato dalla Commissione Europea e dalla Regione Umbria e inserito nelle attività ufficiali dell’Anno europeo del Patrimonio culturale.

Qual è stato il ruolo delle comunità monacali benedettine nella costruzione della civiltà europea? È possibile individuare i fattori unificanti della figura di San Benedetto che lo hanno portato ad essere riconosciuto come patrono d’Europa? Nel corso dell’evento abbiamo provato a rispondere a queste domande. E’ stato affrontato anche il tema del pensiero benedettino nella cultura architettonica europea, mentre un filo ha condotto all’oggi ed alla ricostruzione, con fondi europei, della basilica terremotata di Norcia e, più in generale, ai finanziamenti aggiuntivi riconosciuti dall’Unione europea per il post-sisma umbro.

Franco Mezzanotte, Università di Perugia
“San Benedetto e la costruzione d’Europa”
Cecilia Maria Roberta Luschi, Università di Firenze
“Il pensiero benedettino nella cultura architettonica europea”
Lucio Caporizzi, Regione Umbria
“I fondi europei per la ricostruzione post-sisma in Umbria”

Interventi programmati

Giuseppina Perla, Assessore alla cultura del Comune di Norcia

Marica Mercalli, Vanessa Squadroni Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria

Luigi Rambotti, Archivio di Stato di Perugia

Salvatore Fabrizio Centro Servizi Volontariato Perugia

Presiede Fabio Raspadori, Centro Documentazione Europea Perugia.

SCARICA LA LOCANDINA

L’evento è realizzato dal Centro di Documentazione europea di Perugia, parte della Rete dei CDE in Italia con il contributo
della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con la collaborazione del Master Progettazione&fondi europei per Cultura, Creatività e Multimediale

Per informazioni:
dott.ssa Diletta Paoletti Università di Perugia diletta.paoletti@unipg.it 075 5852474

IL MASTER HA ORGANIZZATO, IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA DELL’UNIVERSITA’ DI PERUGIA, L’EVENTO “CULTURA D’EUROPA: I FINANZIAMENTI EUROPEI PER I SETTORI CULTURALI E CREATIVI”

16 NOVEMBRE 2017, ASSISI (PG)

VIDEO INTEGRALE DELL’EVENTO

MATERIALI