EVENTI

In questa pagina sono disponibili le informazioni sugli eventi pubblici promossi dal Master.

7 OTTOBRE 2024

𝐈𝐥 𝐌𝐚𝐬𝐭𝐞𝐫 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚𝐧 𝐖𝐞𝐞𝐤 𝐨𝐟 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐬 𝐚𝐧𝐝 𝐂𝐢𝐭𝐢𝐞𝐬 𝟐𝟎𝟐𝟒

Si è svolto a Bruxelles lunedì 7 ottobre l’evento “𝐓𝐡𝐞 𝐭𝐰𝐢𝐧 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐢𝐭𝐢𝐨𝐧: 𝐋𝐞𝐯𝐞𝐫𝐚𝐠𝐢𝐧𝐠 𝐬𝐤𝐢𝐥𝐥𝐬 𝐟𝐨𝐫 𝐭𝐡𝐞 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥 𝐚𝐧𝐝 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐬𝐞𝐜𝐭𝐨𝐫𝐬“ promosso dal Master e dalla Rete 𝑅𝐼𝐶𝐶 – 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙 𝐼𝑛𝑖𝑡𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑓𝑜𝑟 𝐶𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑎𝑛𝑑 𝐶𝑟𝑒𝑎𝑡𝑖𝑣𝑖𝑡𝑦, nell’ambito della 𝑆𝑒𝑡𝑡𝑖𝑚𝑎𝑛𝑎 𝐸𝑢𝑟𝑜𝑝𝑒𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝐶𝑖𝑡𝑡𝑎̀.
L’iniziativa ha approfondito il tema delle competenze necessarie affinché i settori culturali e creativi possano contribuire ad una crescita territoriale innovativa e sostenibile, in linea con la “doppia transizione” ecologica e digitale.
Per il Master ha partecipato la coordinatrice Diletta Paoletti, con una relazione del titolo 𝐆𝐫𝐞𝐞𝐧, 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥 𝐚𝐧𝐝 𝐬𝐤𝐢𝐥𝐥𝐞𝐝? 𝐇𝐨𝐰 𝐭𝐡𝐞 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥 𝐚𝐧𝐝 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐬𝐞𝐜𝐭𝐨𝐫𝐬 𝐚𝐫𝐞 𝐧𝐚𝐯𝐢𝐠𝐚𝐭𝐢𝐧𝐠 𝐭𝐡𝐞 𝐭𝐰𝐢𝐧 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐢𝐭𝐢𝐨𝐧.
L’incontro si è svolto presso la Delegazione Regione Emilia-Romagna Bruxelles, sul cui sito sono disponibili la registrazione dell’evento e i materiali ➡️ https://www.regione.emilia-romagna.it/sede-di-bruxelles

12 GENNAIO 2024

Registrazione della lezione aperta

Presentazione della dott.ssa Lacagnina: parte 1 – parte 2


15 DICEMBRE 2023

Giornata di lezioni aperte al Master venerdì 15 dicembre 2023. Si terranno online i seguenti due eventi.

VIDEO DELLA LEZIONE APERTA DEDICATA AL PROGRAMMA CERV

SLIDE MANUELA MARSANO | SLIDE ALESSANDRA ANZAGHI

PROGRAMMA COMPLETO DELLE DUE LEZIONI


11 OTTOBRE 2023

IL MASTER SBARCA A BRUXELLES, PER LA EUROPEAN WEEK OF REGIONS AND CITIES 2023

𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹 𝗵𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮𝗴𝗲 𝗮𝗻𝗱 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝘆: 𝗮 𝗽𝗼𝘄𝗲𝗿𝗳𝘂𝗹 𝗱𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿 𝗳𝗼𝗿 𝘀𝗺𝗮𝗹𝗹 𝗮𝗻𝗱 𝗺𝗲𝗱𝗶𝘂𝗺-𝘀𝗶𝘇𝗲𝗱 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗲𝘀.

È questo il titolo del workshop organizzato dal Master in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale e dalla Regional Initiative for Culture and Creativity (RICC) nell’ambito della 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮𝗻 𝗪𝗲𝗲𝗸 𝗼𝗳 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝘀 𝗮𝗻𝗱 𝗖𝗶𝘁𝗶𝗲𝘀 𝟮𝟬𝟮𝟯.
L’iniziativa, che si terrà a Bruxelles l’11 ottobre 2023 alle ore 14.30 (l’evento si svolge esclusivamente in presenza), sarà l’occasione per riflettere sul ruolo della cultura e della creatività nella crescita dei centri urbani di media e piccola dimensione, dando particolare spazio a buone pratiche ed esperienze concrete. La Settimana europea delle Regioni e delle Città è un evento organizzato annualmente dalla Commisssione europea e dal Comitato europeo delle Regioni. Dedicato ai territori e alla politica di Coesione, riunisce diversi attori – pubblici e privati – permettendo loro di confrontarsi su temi e soluzioni, di scambiare esperienze e di fare rete.
Info e registrazione: link

22 SETTEMBRE 2023

Si è svolta il 22 settembre 2023 presso Villa Valvitiano (Perugia), l’incontro “𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚: 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀” organizzato dal nostro Master in collaborazione con la dott.ssa Ilaria Borletti Buitoni e con il FAI | Fondo Ambiente italiano – Delegazione Umbria.
Sarà l’occasione per riflettere sullo stato della cultura e del patrimonio in Italia insieme ad Ilaria Borletti Buitoni (Vice Presidente FAI). Interverranno Diletta Paoletti e Fabio Raspadori (Master Unipg) e Raffaele De Lutio (Presidente regionale FAI Umbria).
L’appuntamento sarà anche l’occasione per conoscere più da vicino il nostro Master. Prossimamente, infatti, verrà aperto il bando di iscrizione alla 6ª edizione!
Si svolgerà il 22 settembre 2023, alle ore 17.00 presso Villa Valvitiano (Perugia), l’incontro “𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚: 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀” organizzato dal nostro Master in collaborazione con la dott.ssa Ilaria Borletti Buitoni e con il FAI | Fondo Ambiente italiano – Delegazione Umbria.
Sarà l’occasione per riflettere sullo stato della cultura e del patrimonio in Italia insieme ad Ilaria Borletti Buitoni (Vice Presidente FAI). Interverranno Diletta Paoletti e Fabio Raspadori (Master Unipg) e Raffaele De Lutio (Presidente regionale FAI Umbria).
L’appuntamento sarà anche l’occasione per conoscere più da vicino il nostro Master. Prossimamente, infatti, verrà aperto il bando di iscrizione alla 6ª edizione!

16 DICEMBRE 2022

Si è svolta venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 17.30 – presso i locali dell’Istituto Tedesco Perugia (piazza Raffaelo, 11 – Pg) – l’incontro “Giovani e lavoro, tra cultura, creatività e impegno sociale”. L’evento si propone come occasione di riflessione sul tema delle opportunità lavorative, occupazionali ed imprenditoriali a base culturale, creativa e sociale per i giovani. Tre gli operatori attivi nel settore culturale e creativo, che potranno raccontare il loro impegno per un’Europa più inclusiva. La Cooperativa La Paranza di Napoli, attiva nella gestione delle Catacombe di Napoli e, più in generale, dedicata al rilancio dell’immagine della città, attraverso la riscoperta del patrimonio artistico e culturale, con un forte coinvolgimento dei giovani. Di Perugia, la Cooperativa sociale Densa opera nel campo dell’educazione, della cultura e della comunicazione creando ponti tra ricerca pedagogica, sperimentazione nel campo artistico e delle nuove tecnologie digitali. Sempre dal capoluogo umbro proviene Dromo Studio, impresa creativa che si divide tra produzioni audiovisive e cinematografiche indipendenti, comunicazione pubblicitaria e marketing digitale.

L’evento è promosso dal Centro di Documentazione Europea dell’Università di Perugia, con la collaborazione del Master in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale e fa parte del Progetto nazionale dei CDE italiani 2022 in occasione dell’Anno europeo dei giovani – Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo, promosso dalle istituzioni dell’Ue per ribadire il ruolo strategico della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore.

Interverranno Fabio Raspadori (Università di Perugia – Direttore Master in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale), Diletta Paoletti (Università di Perugia -Coordinatrice Master in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale), Elisa Di Toro (Cooperativa Densa), Vincenzo Porzio (Cooperativa La paranza – Le catacombe di Napoli), Giacomo Della Rocca (Dromo Studio).

Locandina


2 DICEMBRE 2022

PROGRAMMA

20 GENNAIO 2022

VIDEO INTEGRALE DELLA LEZIONE

MATERIALI DOCENTE (SIMONE CASTELLO)

6 MARZO 2021

Lezione aperta a cura del Desk italiano Europa creativa -MEDIA 


14 GENNAIO 2020

Incontro presso il Cesvol Umbria

Presentazione dott.ssa Diletta Paoletti

Presentazione dott.ssa Elena Gentilini


26 NOVEMBRE 2019 

Incontro presso il DigiPass di Assisi (Pg).

Presentazione dott.ssa RitaPasserini

Presentazione dott.ssa Diletta Paoletti


6 LUGLIO 2019 OPEN DAY

Il Master universitario di I° livello in “Progettazione e accesso ai fondi europei per la Cultura, la Creatività e il Multimediale” dell’Università degli Studi di Perugia ha aperto le porte lo scorso sabato 6 luglio 2019!

Programma:

///9.30 Presentazione del Master e possibilità di colloqui individuali per gli interessati con il Direttore del Master FABIO RASPADORI e la Coordinatrice DILETTA PAOLETTI

///11.00 La nuova strategia culturale europea SILVIA COSTA Ex europarlamentare e Presidente
Commissione Cultura Parlamento europeo


4 LUGLIO 2019 WORKSHOP EUROPA CREATIVA MEDIA

A CURA DEL DESK ITALIANO DEL PROGRAMMA MEDIA DI EUROPA CREATIVA


29 NOVEMBRE 2018, INCONTRO PUBBLICO “COMUNITA’ CULTURA E SOLIDARIETA’: IL CUORE D’EUROPA”

“Comunità, Cultura e Solidarietà: il cuore d’Europa. Dalle comunità monacali di San Benedetto, alla solidarietà post-terremoto: le radici fertili d’Europa” è un incontro organizzato dal Centro di documentazione europea dell’ Università degli Studi di Perugia, patrocinato dalla Commissione Europea e dalla Regione Umbria e inserito nelle attività ufficiali dell’Anno europeo del Patrimonio culturale.

Qual è stato il ruolo delle comunità monacali benedettine nella costruzione della civiltà europea? È possibile individuare i fattori unificanti della figura di San Benedetto che lo hanno portato ad essere riconosciuto come patrono d’Europa? Nel corso dell’evento abbiamo provato a rispondere a queste domande. E’ stato affrontato anche il tema del pensiero benedettino nella cultura architettonica europea, mentre un filo ha condotto all’oggi ed alla ricostruzione, con fondi europei, della basilica terremotata di Norcia e, più in generale, ai finanziamenti aggiuntivi riconosciuti dall’Unione europea per il post-sisma umbro.

PROGRAMMA

Franco Mezzanotte, Università di Perugia
“San Benedetto e la costruzione d’Europa”
Cecilia Maria Roberta Luschi, Università di Firenze
“Il pensiero benedettino nella cultura architettonica europea”
Lucio Caporizzi, Regione Umbria
“I fondi europei per la ricostruzione post-sisma in Umbria”

Interventi programmati

Giuseppina Perla, Assessore alla cultura del Comune di Norcia

Marica Mercalli, Vanessa Squadroni Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria

Luigi Rambotti, Archivio di Stato di Perugia

Salvatore Fabrizio Centro Servizi Volontariato Perugia

Presiede Fabio Raspadori, Centro Documentazione Europea Perugia.

SCARICA LA LOCANDINA

L’evento è realizzato dal Centro di Documentazione europea di Perugia, parte della Rete dei CDE in Italia con il contributo
della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con la collaborazione del Master Progettazione&fondi europei per Cultura, Creatività e Multimediale

Per informazioni:
dott.ssa Diletta Paoletti Università di Perugia diletta.paoletti@unipg.it 075 5852474


IL MASTER HA ORGANIZZATO, IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA DELL’UNIVERSITA’ DI PERUGIA, L’EVENTO “CULTURA D’EUROPA: I FINANZIAMENTI EUROPEI PER I SETTORI CULTURALI E CREATIVI”

16 NOVEMBRE 2017, ASSISI (PG)

VIDEO INTEGRALE DELL’EVENTO

PROGRAMMA

MATERIALI