COMUNITÀ, CULTURA E SOLIDARIETÀ: IL CUORE D’EUROPA

“Comunità, Cultura e Solidarietà: il cuore d’Europa. Dalle comunità monacali di San Benedetto, alla solidarietà post-terremoto: le radici fertili d’Europa” è un incontro organizzato dal Centro di documentazione europea dell’ Università degli Studi di Perugia, patrocinato dalla Commissione Europea e dalla Regione Umbria e inserito nelle attività ufficiali dell’Anno europeo del Patrimonio culturale.

Qual è stato il ruolo delle comunità monacali benedettine nella costruzione della civiltà europea? È possibile individuare i fattori unificanti della figura di San Benedetto che lo hanno portato ad essere riconosciuto come patrono d’Europa? Nel corso dell’evento proveremo a rispondere a queste domande. Verrà affrontato anche il tema del pensiero benedettino nella cultura architettonica europea, mentre un filo ci condurrà all’oggi ed alla ricostruzione, con fondi europei, della basilica terremotata di Norcia e, più in generale, ai finanziamenti aggiuntivi riconosciuti dall’Unione europea per il post-sisma umbro.

Franco Mezzanotte, Università di Perugia
“San Benedetto e la costruzione d’Europa”
Cecilia Maria Roberta Luschi, Università di Firenze
“Il pensiero benedettino nella cultura architettonica europea”
Lucio Caporizzi, Regione Umbria
“I fondi europei per la ricostruzione post-sisma in Umbria”

Interventi programmati

Giuseppina Perla, Assessore alla cultura del Comune di Norcia

Marica Mercalli, Vanessa Squadroni Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria

Luigi Rambotti, Archivio di Stato di Perugia

Salvatore Fabrizio Centro Servizi Volontariato Perugia

Presiede Fabio Raspadori, Centro Documentazione Europea Perugia.

SCARICA LA LOCANDINA

L’evento è realizzato dal Centro di Documentazione europea di Perugia, parte della Rete dei CDE in Italia con il contributo
della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con la collaborazione del Master Progettazione&fondi europei per Cultura, Creatività e Multimediale

Per informazioni:
dott.ssa Diletta Paoletti